Lasciati ispirare da queste attività outdoor e slow travel oppure guarda le mie idee di viaggio •
Trekking e grandi cammini. Camminare, l’attività slow per eccellenza, il miglior modo per scoprire un territorio. Che sia un’escursione di un giorno o un vero e proprio viaggio a piedi, in cammino si esplora, si assapora, si viaggia davvero, come una volta. In totale assonanza con le parole di Marcel Proust: “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. In cammino gli occhi cambiano.
Biking. Libertà di esplorare e di cogliere le peculiarità autentiche che fanno il luogo, che sono il luogo. Sue due ruote. Che sia uno sport da praticare durante la vacanza, il mountain biking, o un mezzo di trasporto eco utilizzato per viaggiare, il cicloturismo gravel o e-bike, c’è sempre un buon motivo per montare in sella ad una bicicletta, nella natura come in città.
Il bikepacking è un viaggio di almeno due giorni consecutivi effettuato in bicicletta, che prevede l’utilizzo di borse da applicare al telaio della bicicletta. E’ diverso dal cicloturismo in quanto non si hanno le borse laterali montate sul portapacchi, ottenendo così maggiore leggerezza e maneggevolezza e affrontare al meglio anche i sentieri di montagna.
Dance travel. Tap dance, swing, tango, latino… sono tanti i generi di danza che coinvolgono corpo e anima, traducendosi in ardenti passioni. E allora perché non dare un ulteriore sfogo a quella passione e vivere il ballo nei luoghi dove quelle discipline sono nate? Tra un passo di danza e un’immersione nelle sue origini, goditi il tuo dance travel!
Roller blade. Sei un appassionato di quel bellissimo, completo, elettrizzante sport chiamato pattinaggio su strada? Fatti un roll&trip! Già mettersi i pattini ai piedi è un viaggio nei mitici anni ’80, utilizzarli come mezzo per esplorare il tessuto urban e le meraviglie di una città, diventa un viaggio con uno sguardo inedito.
Fra uno slalom e una pattinata libera, viaggiare su rotelle, trasforma il tuo tour turistico in un originale vagabondaggio di ruote e libertà.
Canyoning, rafting, kayaking e canoeing. Lasciati trasportare dalla corrente e immergiti nella natura impervia di un canyon, in quella spumeggiante di un fiume o in quella placida di un lago. Oppure anche nell’infinito blu del mare. Esplorazioni a pelo d’acqua con la pagaia alla mano o per parte sommersi alla scoperta di gole selvagge. Attività outdoor per vivere e immergersi ancor di più nel territorio.
Boardsport acquatici. Spiagge dorate, splendide insenature, ripide scogliere, laghi incantevoli, cornici perfette per lunghe, lunghissime giornate di avventure sulla tavola.
Sono tanti gli spot a giro per il mondo dove praticare il tuo sport d’acqua preferito, che sia il surf, il kitesurf, il windsurf o il SUP. Pretesti per prendere e partire alla scoperta di paesaggi esotici e non.
Barca a vela. Puoi andare contro corrente e contro la tua natura, ma quando il vento spira nella direzione giusta, non puoi non cogliere l’occasione di coniugare la tua passione per la barca con un viaggio di salsedine e mare. Che tu sia un novizio o un velista, sali a bordo durante la tua vacanza, per giornate fluide all’insegna del blu e di tramonti indimenticabili.
Diving e snorkeling. Acque che riflettono in superficie scorci bellissimi e che nascondono un mondo sommerso ricchissimo di altrettanti affascinanti scorci e biodiversità marina.
Come non immergersi armati di maschera e boccaglio, talvolta con le bombole, nel mare cristallino delle isole o della zona costiera, scoprendo il paradiso marino, custode anche di relitti e tesori perduti.
Snowboard, sci alpino e sci alpinismo. Quando la regina bianca rende candido il paesaggio, impossibile non rispondere al richiamo. Al richiamo di giornate di avventure sulla neve che ritmano la tua vacanza. Libertà, stile, adrenalina, pura adrenalina, si carica man mano risalendo il pendio montano ed esplode nella discesa a valle. Tavola o sci ai piedi e parti per un candido, adrenalinico viaggio.
Ciaspolate. Passo dopo passo, orma dopo orma e galleggiando sulla neve, durante un’escursione con le racchette da neve ai piedi, i paesaggi si mostrano nella loro veste più incantata. Poco adrenalinica ma molto entusiasmante, è un’attività perfetta per godersi davvero i panorami innevati.
Qualche escursione con le ciaspole o dal sapore più alpinistico con i ramponi in compagnia di una guida, è da aggiungere assolutamente al programma del proprio viaggio invernale.
Parapendio e deltaplano. Volteggiare in aria, godere di un panorama d’eccezione, anzi far proprio parte del panorama. Volare in parapendio o in deltaplano è come passeggiare in aria esplorando il territorio da uno nuovo punto di vista. Un modo per arricchire il tuo viaggio di un’attività eccitante e di uno sguardo inedito sul mondo.