Lasciati ispirare da queste attività alla scoperta dell’arte e della cultura che un territorio custodisce oppure guarda le mie idee di viaggio •
La storia, l’arte, i siti UNESCO. Camminando qua e là scopri il patrimonio storico e artistico delle città! Che siano metropoli cosmopolite e all’avanguardia o piccoli, ameni borghi, ogni luogo ha opere d’arte, antichi palazzi, storie lontane e curiosità per stupirti.
Graziose stradelle che si snodano nei centri minori che non sono altro che musei a cielo aperto; musei “classici” che con le loro mura cingono e custodiscono capolavori d’arte contemporanea o d’altri tempi, nozioni storiche ed etnologiche, rassegne fotografiche o i segreti della scienza.
Sono molte le attività, i tour, le occasioni per immergersi nella cultura di un luogo; parti alla scoperta degli scrigni di arte e storia che ci sono a giro per il mondo!
Artigianato e antichi mestieri. Cultura è anche scoprire le tradizioni. Oggetti, decorazioni, delle vere e proprie piccole opere d’arte fatte a mano, mano forgiata dalla sapiente esperienza centenaria che si tramanda di generazione in generazione.
Cimentati in uno workshop sui metodi di lavorazione locale o sii ospite di un mastro artigiano per scoprire i segreti del suo mestiere.
Oppure concediti una giornata di shopping tra le botteghe di una volta e abiti su misura, tra sartoria d’alta qualità, abili ceramisti e ciabattini.
Film e letteratura. Quella pellicola cinematografica o quel romanzo ti è rimasto nel cuore? Pensa l’emozione di vivere davvero i luoghi legati a quella storia, su video o su carta, che ti ha entusiasmato!
Dove il regista ha girato le scene clou o dove il libro è stato ambientato, un viaggio tra realtà e finzione, alla scoperta di città e paesaggi bellissimi.
E perché non prendere e partire in occasione di spettacoli e concerti? Ogni occasione è quella giusta!
Archeologia. Tesori segreti, città perdute, civiltà dei tempi che furono, dalla preistoria alle epoche più recenti, sali sulla macchina del tempo e compi un viaggio nel viaggio, quello nel passato, alla scoperta di floride e affascinanti civiltà.
Siti archeologici custodiscono le testimonianze di popolazioni come gli egizi, gli etruschi, i romani, i maya, gli aztechi, i celti, i norreni, i nativi americani, immensa è la varietà di popoli che hanno prosperato lungo il corso dei secoli, come immensa è anche la ricchezza lasciata in eredità e conservata fino ai giorni nostri.
Luoghi di culto. Messo da parte il profano, si spalancano le porte di templi, cattedrali, moschee, piccole pievi, abbazie costruite in angoli remoti; si spalancano le porte della spiritualità e dell’arte sacra. Visitando, meditando, pregando, anche camminando, in pellegrinaggio verso la meta santa, lo sguardo si fa ultraterreno e il viaggio un mix di esplorazione e misticismo. Un viaggio divino.
Folklore. Non puoi dire di aver conosciuto un luogo, se non hai assaporato un po’ della sua cultura folk. Usi e costumi, musiche, danze, canti, superstizioni, proverbi, fiabe, leggende, colorano e arricchiscono l’immaginario collettivo ed anche il tuo bagaglio culturale.
Eventi, feste, rievocazioni, possono rappresentare anche delle perfette occasioni per preparare la valigia e partire, destinazione: mondo. Il mondo della variopinta, spensierata, poliedrica, tradizione popolare.