Share the travel!
Più si è meglio è! Coinvolgi gli amici o la famiglia e richiedi una quotazione.
Contact now
Il tuo viaggio su misura. Richiedi il preventivo e personalizza il programma.
Idea regalo°
Dona una valigia di emozioni in Costa Rica.
Viaggio soft trekking con gran finale in relax ai Caraibi
Come il nome del paese suggerisce, una terra rica rica di natura e paesaggi strabilianti. Il verde smeraldo della giungla, il turchese delle sue acque, una terra lambita da un mare cristallino e ritmata da vulcani, canyon, lagune, cascate che regalano panorami unici. Unici come i suoi ospitali abitanti.
Durata: 12 giorni, 11 notti.
Periodo consigliato: da dicembre a marzo.
Tipologia: itinerante.
Alloggio: city hotel 3*, hotel&spa con piscina e lodge circondati dalla natura.
Attività principali: trekking, relax caraibico, visite città.
Ambienti principali: giungla, vulcani, mare, città.
Conduzione: in autonomia, escursioni in piccoli gruppi con esperta guida locale spagnolo/inglese, accoglienza referente locale (no accompagnatore).
Servizio prenotazione e personalizzazione, direzione tecnica, assicurazione*Assicurazione medico-bagaglio; assicurazione annullamento su richiesta. e assistenza 7/7 al viaggiatore.
|Inviami la tua richiesta|
Il motto del paese è “pura vida”, se visiterete il Costa Rica sentirete spesso questa espressione che racchiude l’essenza costaricana, semplicità, calma e gentilezza. Una filosofia di vita nazionale che si traduce in un viaggio all’insegna della natura, bellezza e take it easy.
Partendo dalla capitale San Josè verso i parchi naturali più sorprendenti del Costa Rica, dodici giorni di vita pura, alla scoperta di panorami mozzafiato, esplosioni di colori, di una biodiversità incredibile e dell’ospitalità costaricana, con escursioni adatte a tutti e occasioni per entrare in contatto diretto con la popolazione, come ospiti di famiglie locali durante alcuni pranzi e cene.
A terminare il viaggio sempre in naturale bellezza, due giorni all’ombra di palme che svettano sul mare caraibico, mentre si affondano i piedi nella sabbia dorata e ci si immerge in acque cristalline, per giornate di puro, costaricano relax.
Un indiscusso paradiso non fra i più economici ma con i servizi migliori di tutto il Centro e Sud America, oltre ad avere un forte impegno ambientale, che lo ha reso un paese all’avanguardia da un punto di vista ecologico e uno dei leader mondiali per l’utilizzo di energie rinnovabili.
• Vuoi abbinare un’altra località, prolungare il soggiorno, effettuare altre attività? Richiedi la personalizzazione.
SCOPRI DI PIU’ •
• Giorno #1: propria residenza – San Jose
Arrivo all’aeroporto internazionale Juan Santamaria, dove il nostro referente locale vi accoglierà e accompagnerà in hotel.
• Giorno #2 San Jose / vulcano Poas
La giornata inizia con un trekking urbano alla scoperta dei principali punti di riferimento della capitale. Nel pomeriggio si raggiungerà il vulcano Poas, contraddistinto da un clima fresco, tipico del bosco montagnoso della cordigliera vulcanica centrale. Dopo una breve passeggiata si potrà godere di una vista spettacolare sul cratere principale, uno dei più grandi al mondo, punto d’incontro delle forze geotermiche della terra con le nuvole.
• Giorno #3 San Jose / Bonilla Turrialba / cascate La Bruja
Partenza di buon’ora con destinazione Turrialba, zona montagnosa nei pressi dell’antica capitale Cartago, ove ci attende un trekking magnifico, per veri amanti della natura, non ancora scoperto dal turismo internazionale. La nostra escursione (5 km) si realizza su pascoli popolati dal bestiame per poi snodarsi in un canyon ove attraverseremo più volte il torrente montano che percorre la valle, sino a raggiungere le cascate La Bruja, tra le più belle del paese. Ritorno a San Jose nel pomeriggio.
• Non dimenticare il cambio di abiti ed il costume da bagno.
• Giorno #4 San Jose / Riserva Naturale Targua & Parco Eolico Santa Ana / Cerro Pelado
Giornata di escursione nella Riserva Naturale Targua e nel vicino parco eolico di Santa Ana, situati sulle alture vicino alla capitale. Percorreremo sentieri lungo un tragitto nel verde, più lineare rispetto al trekking del giorno prima, che regala una vista magnifica sulla capitale ed offre la possibilità di un bagno rinfrescante in una piscina naturale.
La distanza verrà modulata in base alla condizione fisica dei partecipanti, da un minimo di 2 km, ad un massimo di 8 km. Ritorno in hotel nel pomeriggio per qualche ora di riposo.
• Non dimenticare il costume da bagno.
• Giorno #5 Cerro Pelado / La Fortuna / La Tigra
L’avventura inizia a mezzanotte del quarto giorno, quando si lascerà l’hotel della capitale e ci dirigeremo nella provincia di Guanacaste. Giunti nel luogo di partenza, inizieremo la camminata verso la nostra destinazione, un vulcano estinto da migliaia di anni. L’escursione al chiaro di luna di circa due ore ci condurrà lungo un sentiero collinare caratterizzato da sali-scendi, fino a raggiungere il miglior punto panoramico ove la vista si estende oltre l’orizzonte.
Dopo lo spettacolo dell’alba, lasceremo questo posto e faremo una sosta per una tipica colazione costaricense. Quindi, ci sistemeremo in hotel nella zona di La Fortuna, un’area coperta dal bosco tropicale e dominata dal cosiddetto “cono perfetto”, il maestoso vulcano Arenal. Nel pomeriggio, al calar del sole, ci attende una camminata (distensiva) nel bosco tropicale per immergerci nella sua natura e scoprirne i suoi segreti, prima di condividere la cena con una famiglia locale.
• Giorno #6 La Fortuna / Bosque Eterno de los Niños
Colazione e visita alla Riserva privata Bosque Eterno de los Niños, un’ampia area ubicata tra Monteverde ed il vulcano Arenal con dislivelli tra i 500 e i 1.200 metri, che ospita un paesaggio prevalentemente boschivo (bosco sempreverde, bosco piovoso tropicale e bosco nuvoloso) solcato da valli, canyon, lagune, cascate, torrenti che sfociano nell’Atlantico come nel Pacifico.
Habitat di oltre 3.000 specie di piante ed alberi, cioè 1/3 della flora presente nel paese, ospita una fauna particolarmente nutrita: oltre 400 specie di uccelli e più del 50% dei mammiferi presenti sull’intero territorio nazionale. In sostanza, un paradiso naturale che scopriremo con l’ausilio dell’esperta guida realizzando un percorso di 7 chilometri lungo il quale ammireremo la foresta primaria e secondaria, il suolo vulcanico con le sue fumarole, la cascata Pocosol con più di 50 metri di altezza, il canyon sottostante.
Il bosco appartiene alla Monteverde Conservation Association (ACM), un’organizzazione no profit costaricense che da 34 anni svolge un’instancabile opera 4 di tutela, riabilitazione e riforestazione (al giorno d’oggi ha piantato circa 1.600.000 alberi), nonché conservazione dell’ecosistema locale e di educazione ambientale presso scuole e comunità nel nord del Costa Rica. Ritorno in hotel nel pomeriggio.
• Giorno #7 La Fortuna / Laguna de Hule
Colazione e partenza per un’altra indimenticabile camminata. Oggi conosceremo la laguna de Hule, una laguna di 55 ettari di diametro situata alla base del vulcano Cerro Congo. Questo sito è noto per i suoi sentieri di trekking che si sviluppano su terreni di terra battuta o argilla, pietra vulcanica, per poi confluire nella foresta boschiva a 800 metri di altitudine. Il percorso ad anello si realizza lungo un itinerario di circa 8 km ove incontreremo le tre lagune che un tempo formavano il cratere del vulcano estinto. L’esperienza termina con un pranzo tipico in compagnia di una famiglia costaricense.
• Giorno #8 La Fortuna / Parco Nazionale Tenorio e Rio Celeste
Colazione e trasferimento al Parco Nazionale Tenorio per un’escursione nella foresta pluviale tropicale, alle falde del vulcano Tenorio, in un’area attraversata dal fiume Celeste e popolata da puma, giaguari, tapiri, scimmie e molte specie di rettili ed uccelli. Il fiume, lungo il suo cammino, si tinge di una magico color turchese dovuto alla divinità che, dopo aver dipinto il cielo, ha pulito il pennello nelle sue acque oppure, secondo un’altra tesi più scientifica, per l’effetto ottico dovuto alla dispersione della luce solare a causa dell’alta concentrazione di silicati di alluminio nel letto del fiume. Il tour odierno (7 km di camminata) si svolge in uno scenario naturalistico meraviglioso che ci offre l’opportunità di ammirare le acque gorgoglianti del fiume, le cascate, le sorgenti termali, la laguna Blu, los Teñideros (il punto in cui il fiume acquista il suo caratteristico colore) e, dall’alto del belvedere, il vulcano Tenorio e la cordigliera circostante. Pranzo incluso.
• Giorno #9 La Fortuna / Puerto Viejo
Dopo la colazione ci metteremo in viaggio verso la zona caraibica del paese, spostandoci verso sud (circa 6 ore di tragitto, con soste lungo il cammino) ove la vita è cadenzata da ritmi più lenti, frutto del mix tra la cultura indigena, africana ed europea. Sistemazione in hotel immerso in un giardino tropicale a ridosso della splendida spiaggia Chiquita, a pochi chilometri da Puerto Viejo.
• Giorno #10 e #11 Puerto Viejo
Sole, mare e relax con servizio di prima colazione.
• A richiesta possibilità di attività extra quali: l’escursione al Parco Nazionale Cahuita, la visita alle popolazioni indigene Bri-Bri, escursioni a cavallo.
• Giorno #12 Puerto Viejo / San José / propria residenza
Colazione e trasferimento di buon’ora in aeroporto per il volo di rientro (circa 5 ore). Ove detto volo sia fissato prima delle ore 14:30, si consiglia il transfer privato.
Le attività e le strutture proposte sono nel completo rispetto della normativa sanitaria vigente covid-19.
• Trasferimenti esclusivi (non condivisi con altri turisti) gg. #1 e #5; trasferimenti condivisi con altri turisti (nel rispetto delle prescrizioni anti-covid imposte dalle autorità) gg. #9 e #12.
• Attività/visite esclusive (non condivise con altri turisti) gg. #2 #3 #4 #5 mattina; attività/visite condivise con altri turisti (in piccoli gruppi) gg. #5 pomeriggio #6 #7 #8.
• Servizio di guida turistica in inglese e spagnolo per tutte le attività e visite.
• Pernottamenti presso la tipologia di hotel indicati, in camera standard.
• Tutte le prime colazioni, pranzo giorni #3 #4 #6 #7 #8, cena giorno #5.
• Tour-folio con programma dettagliato e indicazioni.
• Servizio prenotazione delle strutture e attività.
• Servizio personalizzazione.
• Assicurazione medico-bagaglio (assicurazione annullamento e infortuni su richiesta, richiedi adesso).
• Assistenza al viaggiatore 7/7 con un numero di telefono da contattare in caso di necessità.
N.B.: il materiale informativo, contatti delle strutture e operatori, voucher della prenotazione e l’assicurazione medico-bagaglio e/o altre facoltative, verranno inviati per email qualche giorno prima dalla partenza.
• Pasti non indicati.
• Voli intercontinentali.
• Tasse di uscita dal Paese 29 usd (generalmente comprese nel prezzo del biglietto aereo).
• Acquisti di carattere personale/eventuali mance.
Tutto ciò non specificato ne “Non incluso nella trip box”.
Per un viaggio senza pensieri, per liberare il tuo spirito libero e pensare solo a goderti il viaggio, a organizzare e prenotare ci penso io. Elasticità evitando inconvenienti e lunghissime, inaffidabili ricerche pre-partenza su dove andare, cosa e come fare e riceverai assistenza in viaggio 7/7 se ne avrai bisogno. Ideale per coloro che non hanno tempo (o voglia) di organizzare il proprio viaggio, ma vogliono vivere un’esperienza unica calzata sulle proprie necessità e aspirazioni e soprattutto senza pensieri.
Perfetto per regalare un viaggio di emozioni!
TRIP APPEAL •
> San Jose
> Vulcano Poas
> Ushuaia
> Parco Nazionale Tenorio
> Cascate La Bruja
> Cerro Pelado
> Vulcano Arenal
> Bosque Eterno de los Niños
> Riserva Naturale Targua
> Vulcano Cerro Congo
> Laguna de Hule
> Puerto Viejo
Qualche foto in più •
|Inviami la tua richiesta|
• Hai trovato quel che fa per te, ma vorresti apportare alcune modifiche al viaggio?
Richiedi la personalizzazione.
Designed with flair by Benny